EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

Blog Article



ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti

3. Carenza di motivi: se l'appello impar è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

… non solo quando sia palesemente erroneo in diritto, ma anche quando affermi, sul fatto, sullo svolgimento del processo, sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali.

, per cui il giudice di appello avrebbe dovuto rimettere le parti al primo giudice, il rinvio avviene direttamente al primo giudice;

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

E, sotto questo profilo, il Consiglio di Stato ha precisato che “Dall’impossibilità di impugnare l’atto di incolpazione innanzi al Consiglio nazionale forense impar deriva automaticamente la possibilità di impugnare i medesimi atti innanzi al giudice amministrativo.

l’atto processuale inesistente è quell’atto che – per la mancanza di singular degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad individualidad dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da impar poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo;

Risposta 2: Ci sono diversi motivi per cui si può presentare un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale. Alcuni esempi includono l'errata applicazione della legge da parte del giudice di appello, la violazione dei diritti dell'imputato durante il processo o l'assenza di motivazione sufficiente nella sentenza di appello.

per omesso esame circa un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti, cioè quando il giudice ha ignorato completamente un fatto emerso nel corso del have a peek at these guys processo e non lo ha valutato affatto.

Per capire quanto tempo intercorre tra l’Appello e la Cassazione, occorre innanzitutto dire che per contestare una sentenza, che sia di primo jerarquía o di secondo cargo, i termini sono perentori in quanto stabiliti dalla legge.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento navigate to this website al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

Questi motivi riguardano questioni dedotte davanti al giudice amministrativo, in relazione a violazioni relative a quel giudizio, ma non attengono a violazioni di limiti esterni della giurisdizione amministrativa.

Questi due vizi possono coesistere o meno nell’ambito dell’unico motivo in cui rientrano concettualmente. Questo motivo rappresenta l’unica ipotesi di censura qualificabile come error in iudicando

violazione o falsa applicazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro (introdotta ex Lgs. this contact form 40/2006): per creare unitarietà nella complessa materia dell’interpretazione dei contratti collettivi;

Report this page